loader image

Progettazione

Progettazione

X-Remove

Che cos’è?

X-Remove è un sistema innovativo e brevettato da noi di Clevertek per garantire il miglior processo di lavorazione e si basa sul principio della selezione ed isolamento del composto da trattare. Il macchinario X-Remove si adegua a tutte le esigenze del cliente per risolvere tutte le varie problematiche riscontrate sul vino: quercetina, pH, etilfenolo o acido acetico.

Come funziona?

X-Remove è un macchinario altamente innovativo che offre numerose soluzioni per i difetti legati al vino e per niente invasivo perché per risolvere il problema è necessario semplicemente cambiare la membrana selettiva con un letto assorbente a seconda dell’obiettivo enologico prefissato. La tecnologia di precisione del macchinario garantisce, rispetta e preserva tutte le caratteristiche organolettiche qualitative dei vini.

Se sei un enologo o un proprietario di una cantina e il tuo vino ha dei problemi e hai bisogno di trovare la soluzione a queste criticità che rischiano di rovinare la qualità del prodotto diminuendone il valore devi provare assolutamente X-Remove.

Che cosa risolve?

1Il vino viene separato in due frazioni, 80-90% Concentrato, 10-20% Permeato, tramite una filtrazione molecolare su membrana.

2Il Permeato, ricco dell’elemento da trattare, viene inviato su un letto assorbente, in grado di trattenere o modificare il composto interessato.

3Il Permeato trattato viene riunito al Concentrato che non ha subito nessun tipo di processo per tornare in cisterna, creando un sistema a ricircolo chiuso ed evitando spostamenti in altre cisterne.

4Monitoraggio analitico e gustativo in tempo reale fino al raggiungimento dell’obiettivo enologico.

X-Remove risolve in modo efficace molti dei problemi legati alla qualità del vino migliorando le caratteristiche organolettiche.

  • Abbassamento PH
  • Riduzione fenoli volatili
  • Riduzione Quercetina
  • Riduzione Acidita Volatile
  • Trattamento Sostanze Ossidabili (Esempio Catechine)
  • Trattamento Pirazine
 

X-Remove è un sistema di controllo del processo di vinificazione con l’obiettivo di ottenere dei vini di altissima qualità.